Ho il piacere d’informare la pubblicazione del libro PROGETTARE IL FUTURO, IL CASO ITALIA. Di seguito una descrizione succinta.
L’andamento dei cicli economici succedutisi nelle passate quattro decadi nell’economia internazionale ha avuto riscontro nell’economia italiana in quanto interconnessa e interdipendente con il Sistema con cui condivide i valori.
In Italia la narrazione dei fatti economici se non è partigiana, è perlomeno sostenitrice del potere di volta in volta dominante. All’estero la situazione è pressocché simile, ma la narrativa è meno omologata all’Editoria di appartenenza.
Il futuro peraltro risulta già scritto, essendo il Paese nella Fase della messa a terra dei programmi di ricostruzione PNRR. Ragion per cui al presente non occorre un nuovo disegno strategico, ma la ricerca di una strategia che faccia funzionare il processo decisionale.
il nuovo Governo sembra proporre un ritorno nostalgico a valori ancorché revisionati pur sempre obsoleti, e palesa inesperienza ministeriale associata a insufficienza comunicativa. Inoltre, sembra perseguire una politica di distinguo nel contesto Europeo e non solo.Ciò potrà avere risultati concreti a condizione di non oltrepassare il break-even politico cioè comportamenti che porterebbero il Paese a confrontarsi con l’UE e probabilmente ad agitazioni sociali.
Dai risultati della ricerca è emerso che l’obiettivo dell’inclusione finanziaria è stato conseguito a detrimento della sostenibilità. Da questo dato di fatto ha avuto origine la proposta di un Modello di Sviluppo che nel rispetto dei principi dell’Agenda ONU 2030, ne reinterpreta l’applicazione.
Il libro è disponibile cliccando https://www.morebooks.shop/shop-ui/shop/book-launch-offer/c49380915203db58dc97c68bbd48c13daae2b07b
Buona lettura.
